Progetto "Promozione e diffusione della convenzione sui diritti del fanciullo"

Venerdì 15 marzo p.v.
alle ore 9,30 un esperto dell'Associazione "COSI' PER GIOCO" condurrà attività  ludiche con i bambini delle classi terze del Circolo, come previsto dal Progetto promosso da AGIA (Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza). Il percorso si propone di sviluppare le capcità cognitive, la memoria, la riflessione, la concentrazione e la logica attraverso giochi ed attività che portano i bambini ad un apprendimento partecipato.

La nostra scuola, con verbale del 18 ottobre 2018, è stata selezionata dall’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza come destinatario di un progetto a rilevanza nazionale di promozione  della Convenzione dei diritti del fanciullo.

In occasione della giornata internazionale dei diritti dei bambini, OGGI la scuola dell'infanzia PICCINNI è stata  ospitata dalla Sindaca e dall'assessora Annunziata Cirrottola nel Palazzo di Città.  I bambini di 4 e 5 anni hanno fatto timbrare la loro carta di identità  (0pp0rtunamente creata dalle insegnanti del plesso) per affermare un principio fondamentale della Carta dei diritti sancito dall'art.n° 7 IL DIRITTO AD AVERE UN NOME. I bambini hanno cantato un canto sui diritti con la partecipazione  della sindaca e assessora . Una giornata davvero speciale!